Gesshinkai e

il mastro Okada Toshiro

 
 

La scuola Ryūkyū Shōrin ryū Karatedō Gesshinkai è stata fondata dal maestro Okada Toshiro「岡田 俊郎」 Sei-Hanshi per diffondere lo stile originario del karate di Okinawa.
Il maestro Okada è 10° dan cintura rossa, la qualifica più alta attribuita dalla Federazione Karate di Okinawa (Zen Okinawa Karatedō Renmei).
Nato nel 1936, cominciò a praticare assiduamente il karate già da bambino, attirato da una disciplina affascinante in cui si imparava non solo a rispettare le regole ma ad attingere forza spirituale dall’interno del proprio corpo, abbattendo l’avversario a mani nude con la velocità dei movimenti. In seguito, apprese lo stile originario di Okinawa alla scuola Kyan del defunto maestro Kyan Chōtoku (1870-1945) diventando discepolo di Shimabukuro Zenryō, primo presidente della Federazione Karate di Okinawa, e proseguì lo studio dello Shōrin ryū con suo figlio Shimabukuro Zenpō.
Studiò e praticò inoltre gli stili di karate Kenyū ryū, Shitō ryū, Gōjū ryū e altri ancora, Uechi ryū, Matsubayashi ryū, dedicandosi a integrare in una nuova sintesi tutti questi stili di karate.
Tra il 1960 e il 1963 visitò 50 dōjo di Okinawa studiando karate, kobudō (saijutsu) ecc. In particolare, ricevette lezioni personali dal maestro istruttore di kobushi Shimabukuro Tarō.
Nel 1996 il maestro Nakazato Jōen, istruttore capo del Kyūdōkan e discepolo diretto del fondatore dello Shōrinji ryū Kyan Chōtoku a Okinawa, gli trasmise le versioni originarie dei Sette Kata (Anankū, Wanshū, Chintō, Seisan, Gojūshiho, Passai, Kūshankū) e Tokumine no Kon.
Nello stesso periodo, ricevette vari insegnamenti dal maestro Nagamine Shōshin, decano del karate di Okinawa, capo istruttore del Kōdōkan e creatore nel 1947 dei fukyu kata (kata didattici) dello stile Matsubayashi ryū.
Dal maestro Nakajima Senkichi (istruttore di arti marziali della polizia di Osaka) apprese, per linea diretta dal suo creatore Musō Gonnosuke, lo stile di jōjutsu (combattimento con i bastoni) Shintō Musō ryū, lo stile Eishin ryū di iaidō, jittejutsu, tessenjutsu, kusarigama e altri tipi di combattimento con le armi. Apprese tutte queste forme marziali storiche, kenpō giapponese, kendō, aikidō, hakkōryū jūjitsu, sekiguchi shin-shinryū jūjitsu, Ryūkyū kobudō, saijutsu, nunchaku, tonfa, bō eccetera.

La scuola Ryūkyū Shōrin ryū Karatedō Gesshinkai riassume quindi tutto il meglio del karate tradizionale di Okinawa, risalendo in linea diretta alla sua corrente autentica e originaria.

 
TOPhttp://gesshinkaiitaly.web.fc2.com/t/TOP.htmlhttp://gesshinkaiitaly.web.fc2.com/t/TOP.htmlshapeimage_2_link_0
 
inserted by FC2 system